Visualizzazioni totali

sabato 17 settembre 2011

Pubblicata sul Secolo d'Italia di oggi 17 settembre la mia lettera

L’Italia si impegni

per il negoziato

Ho letto con attenzione l’intervista

di Alfredo Mantica al
Secolo

d’Italia
. Nel corso degli ultimi mesi

ho impegnato la mia attività

pubblicistica nel sostenere la necessità

che non vi siano decisioni

unilaterali da parte dell’Anp riguardo

il riconoscimento di uno

Stato indipendente. Non sono mai

stato contrario a uno Stato palestinese,

anzi, ho portato sempre

avanti il progetto “Due Popoli, due

Stati”. Ma sono assolutamente

contrario alla decisione che ha

preso Mahmoud Abbas di chiedere

il riconoscimento unilaterale alle

Nazioni Unite, decisione che potrebbe

diventare irrevocabile durante

questi prossimi giorni. Scrivo

affinché il sottosegretario Mantica

insieme al ministro Frattini,

facciano tutto il possibile per convincere

Israele a far ripartire i negoziati,

impedendo che l’Anp commetta

questo grande sbaglio. Le

condizioni fondamentali ovviamente,

per la realizzazione dei due

Stati, sono il reciproco riconoscimento

del diritto a esistere (e sappiamo

quanto questo sia difficile

per Hamas) e il fatto che i Paesi

islamici che la garantiscano nella

maniera più assoluta che non cercheranno

di eliminare Israele.

Spero che questa mia richiesta

venga accolta e messa in pratica.

Ne va della salvezza di Israele, ma

anche del prestigio dello Stato palestinese,

che ha assolutamente

meritato l’elevazione al rango di

Ambasciata della sua delegazione

a Roma.

Ettore Lomaglio Silvestri - Comitato

per la Pace Rabin-Arafat

Nessun commento:

Posta un commento