Visualizzazioni totali

sabato 21 maggio 2011

Pace in Medio Oriente: Obama è con noi

Signore e Signori il presidente degli Stati Uniti d'America ha chiesto ufficialmente che nascano due Stati, uno israeliano ed uno palestinese, in base ai confini del 1967. Barack Hussein Obama, accogliendo quanto già chiesto da Jimmy Carter con gli accordi di Camp David, accogliendo quanto già chiesto dal sottoscrtto, promotore della Pace fra Israele e Palestina, chiede ufficialmente la Pace su confini già stabiliti.
Noi, Italiani, cosa abbiamo? Non un premier impegnato a fare bonifici per donne squillo, ma un Presidente della Repubbica, che meriterebbe più poteri, che dichiara ad alta voce che la Palestina avrà una sua Ambasciata a Roma. Questo è merito della diplomazia italiana, nata quando S.E. Giulio Terzi di Sant'Agata era a Tel Aviv  e diventata matura ora che Luigi Mattiolo è Ambasciatore in Israele. E' merito del ministro Franco Frattini, impegnato seriamente in questo percorso.
Sapete, nella Farnesina si parla di tante cose e le mura altissime (oltre cinque metri) rendono tutto più difficile. Ma quando vi è qualcosa di vero è serio le mura non rimbombano ma rinforzano. Ecco perché la Pace non è un semplice rimbombo ma un grande riecheggiare.
In questo periodo, caratterizzato dalla rivoluzione araba, è fondamentale per Israele accogliere le spinte che giungono dai Paesi Arabi.In uno scenario definito in base al rinunciare da parte degli Stati Uniti d'America alla difesa di Israele se non si accoda alla richiest internazionale di una Pace con Hamas ed al -Fatah, non potrebbe esser possibile sostenere una Pace duratura. Noi chiediamo che Israele, e speriamo che ascolti la nostra richiesta con tutta la forza che il nostro Paese ha guadagnato, sostenga un percorso di Pace accettando l'accordo che al-Fatah ha fatto con Hamas, e accolga quello che le Nazioni Unite le stanno chiedendo.
Due Popoli, israeliani e palestinesi, in due Stati, Israele e Palestina, Liberi per sempre.
L'Italia ha avut il coraggio di accettarlo. Lo faccia Benjamin Netanyahu. Lo faccia Mahmoud Abbas. E Barack Obama sostenga il tutto!!!

http://www.go-bari.it/notizie/editoriale/2499-pace-in-medioriente-obama-e-con-noi.html

Nessun commento:

Posta un commento